IN PISCINA COL TUO CANE: BENEFICI

Se cercate una attività che contribuisca a far crescere il vostro cane forte, sano, sicuro e felice, allora il nuoto è quello che fa per voi.

 

Non più solo la classica passeggiata al parchetto o lunghe giornate di noia in casa perché il meteo o la città non permettono lunghe passeggiate.

 

Con solo mezz’ora di nuoto, infatti, puoi mantenere il tuo cane in piena salute e scaricare le sue energie fisiche e mentali: nuotare infatti non coinvolge solo il fisico ma anche la concentrazione, l’ascolto e la coordinazione corpo-mente.

 

Ottimo per i cani iper attivi o molto allenati che necessitano di continua attività fisica.

LUDICO
 

Il nuoto con scopo ludico dà la possibilità al cane di giocare e divertirsi in acqua , insieme con il suo proprietario.

 

Potete passare il tempo come più vi piace: facendo i tuffi, lanciando i giochi, facendo tratti di nuoto insieme, oppure provando i piccoli percorsi dei water game.

LAVORO MUSCOLARE-AEROBICO-ARTICOLAZIONI
 

Quando il tuo cane nuota, consuma più energie di quando cammina a terra.

 

Questo perché per stare a galla bisogna contrastare la resistenza dell’acqua, e per farlo viene impegnato tutto l’ apparato muscolo scheletrico e anche l’apparato cardio-circolatorio: un vero allenamento a 360 °.
 

Quindi, nuotando otteniamo l’aumento della massa , della elasticità , della forza muscolare, e una capacità di recupero maggiore che con il solo esercizio a terra, con tutti i vantaggi dell’assenza di gravità.
 

Infatti, poiché il corpo è in sospensione, non vi sono attriti sulle articolazioni, né sulla colonna vertebrale che, potendo muoversi con maggiore ampiezza e in leggerezza ,traggono maggiori benefici da questa forma di allenamento.

 

Rispetto alla camminata, alla corsa o all’allenamento a terra, avremo quindi un maggior risultato in termini di allenamento e un maggior beneficio a carico delle articolazioni. Possiamo quindi consigliare il nuoto anche in caso di artrite o nei cani anziani che devono mantenere massa muscolare senza impattare sulle articolazioni già doloranti.

SPORT, PREPARAZIONE ATLETICA, EQUILIBRIO E PREVENZIONE
INFORTUNI

 

Da qualche anno sono entrati prepotentemente nel panorama degli sport cinofili i cosiddetti “water game”. Ci sono diverse specialità: Freestyle, Speed Water e Splashdog.

 

Il Freestyle prevede un percorso con ostacoli, boe, virate, slalom che bisogna superare insieme, senza errori e nel minor tempo possibile, veramente divertente ed entusiasmante! Immagina un misto di
agility e obedience ma in acqua !

 

Pronto a entrare in squadra?

 

Il nuoto si rivela un valido aiuto nel caso di cani sportivi, agonisti e da esposizione. Infatti in acqua possono essere riprodotti i movimenti degli sport tradizionali fatti a terra: si ottimizza l’allenamento sulla forza ma senza che le articolazioni ne possano risentire a causa delle ripetizioni sul terreno.
(pensate agli atterraggi del disc-dog). Inoltre possiamo migliorare il senso dell’equilibrio ottenendo una elevata prevenzione degli infortuni, grazie alla maggiore reattività ed elasticità muscolare .

COMPORTAMENTO
 

L’attività in acqua può essere inserita anche in un percorso educativo e/o rieducativo nel caso di ansia, paura o diffidenza.

 

Il nuoto in questo contesto è utile per calmare, rilassare ed aumentare l’autostima dell’individuo.

 

Infatti il cane , non avendo la sicurezza dell’appoggio a terra, è portato ad avere maggior attenzione sul proprietario, al quale si affida totalmente prima di acquisire nuove competenze.

SOVRAPPESO? NO, GRAZIE!
 

Quante volte sei stato rimproverato dal tuo veterinario di fiducia perché il tuo cane ha qualche Kg di troppo?

 

Quante volte ti riprometti di allungare le sue passeggiate, ma poi lo vedi con il fiatone e torni a casa?

 

Ebbene, il nuoto è la soluzione!

L’acqua è più densa dell’aria, questo significa che oppone maggiore resistenza e quindi il tuo cane fa più fatica: ovvero, brucia più calorie in minor tempo!

 

Non solo, lo fa in assenza di attrito e impatto sulle articolazioni, lo fa divertendosi, lo fa insieme a te e mentre dimagrisce aumenta la sua capacità cardio-polmonare e la circolazione sanguigna.
 

Hai già messo il costume in borsa, vero?

© 2019 Doggy Splash

-

Powered by Kanito: servizi di digitalizzazione per il settore pet

  • Pagina Facebook Doggy Splash Torino
  • Pagina Instagram Doggy Splash Torino